Contribuisci ai nostri progetti

AIPD Nazionale

AipdNazionaleLogo

Vacanza di Autonomia Estate 2017

foto vacanza2017“Per quest'anno non cambiare stessa spiaggia stesso mare” dice una vecchia canzone ed i ragazzi dell’AIPD Milazzo-Messina sposano il motto ed anche quest’estate scelgono il Cirucco Village come incantevole scenario della loro “Vacanza in autonomia”.

Per il terzo anno consecutivo l’Avv. Giorgio Leotti ha messo a disposizione gratuitamente gli spazi della struttura, per consentire ai ragazzi con sindrome di Down dell’Associazione di fare l’esperienza di una vacanza lontano dalle proprie famiglie, in cui sperimentarsi nella gestione autonoma delle mansioni quotidiane.

Sette ragazzi e tre operatori hanno formato il gruppo che è partito a giugno nel primo turno del progetto vacanze, più numerosi saranno i ragazzi che partiranno a settembre nel secondo turno. L’associazione è grata per la possibilità data ai propri ragazzi, perché il raggiungimento della maggiore autonomia possibile per ciascuno di loro è uno degli obiettivi primari perseguiti dall’AIPD: sono proprio le occasioni come queste che offrono momenti in cui oltre a divertirsi con il proprio gruppo di amici ci si può mettere alla prova per scoprire quelle risorse nascoste che, a volte, hanno bisogno di essere tirate fuori per venire a galla.

Convegno e proiezione documentario progetto nazionale "Diritto ai Diritti"

Partecipanti Milazzo Diritto ai DirittiSolo acquisendo la piena consapevolezza dei diritti e dei doveri che spettano ai cittadini, può essere realizzata la piena inclusione sociale dei ragazzi con sindrome di Down. Un importante traguardo, in tale direzione, è stato raggiunto da sei giovani dell’Associazione Italiana Persone Down sezione di Milazzo e Messina che hanno preso parte al progetto nazionale “Diritto ai diritti”. 


Si è trattato di una grande iniziativa svoltasi nel corso dell’ultimo anno che ha coinvolto ben 135 ragazzi con sindrome di Down da ogni parte d’Italia. Si è fatto il punto sabato pomeriggio a Milazzo nel corso di una conferenza alla quale sono intervenuti Roberto Caizzone, presidente Aipd Milazzo-Messina, la dott.ssa Maria Rosaria Gelo, responsabile locale del progetto e gli assessori alle politiche sociali di Milazzo e Roccalumera, rispettivamente, Giovanni Di Bella e Miriam Asmundo. 


«Partecipare alla vita sociale della comunità attraverso il proprio voto e la manifestazione delle proprie opinioni riteniamo sia un obiettivo fondamentale da raggiungere» ha spiegato la dott.ssa Gelo. 
Francesca, Claudia, Michele, Samuel, Mariagrazia, Benedetta hanno avuto l’occasione di confrontarsi non solo con i sindaci dei comuni di Milazzo e Roccalumera, ma hanno visitato le sedi delle due Camere del Parlamento italiano nel corso di una serie di viaggi formativi a Roma. 
Nel corso della conferenza è stato proiettato, inoltre, un documentario realizzato dall’Aipd nazionale che ha riassunto le fasi del progetto. 
«Far acquisire la piena consapevolezza dei diritti civili che spettano ai nostri ragazzi significa donare loro anche il diritto ad essere adulti» ha concluso il presidente Caizzone.

Luca Formica

Prpogetto Ippoterapia AIPD-THES

Quando il cavallo diventa “medicina”

FotoIppoterapia2016Si è concluso con un saggio, lo scorso 13 luglio, il progetto di ippoterapia che ha visto protagonista la sezione Milazzo-Messina dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD). Sette i ragazzi con sindrome di Down, infatti, hanno preso parte all’iniziativa coordinata dall’Associazione milazzese THES di Gaetano Gemelli, con l’assistenza di uno staff medico multidisciplinare affiliati IRCCS CENTRO NEUROLESI BONINO PULEJO di Messina, formato dalla dott.ssa Portaro (neurologa), dal dott. Miliardi (medico sportivo) e dal dott. Cavallo (fisioterapista). Cinque mesi di attività riabilitativa durante i quali i partecipanti sono stati costantemente monitorati e valutati secondo test clinici utili a cogliere i progressi fatti.

Grande è la soddisfazione da parte dei genitori e degli istruttori a conferma della valenza di interventi come questo che risultano fortemente innovativi e in grado di valorizzare realtà di qualità esistenti sul territorio. “Ringrazio l'associazione THES per la professionalità – dice il Presidente AIPD Milazzo-Messina, Roberto Caizzone - e anche tutti coloro che si sono impegnati alla realizzazione di questo Importante e bellissimo progetto. Con la speranza che ognuno di noi possa trascorrere una serena estate, ci diamo appuntamento al prossimo anno”.

SECONDA EDIZIONE DELLA VACANZA IN AUTONOMIA

A “scuola di vita” tra mare e un po’ di social

PrimoGruppo1SecondoGruppo1Diciassette ragazzi, cinque operatori, due settimane di divertimento. Sono questi i numeri della seconda edizione della “Vacanza in autonomia” organizzata dall’Associazione Italiana Persone Down Onlus sezione di Milazzo-Messina. L’evento si è svolto a fine giugno, nella consueta location del “Cirucco Village” di Milazzo, struttura che ha rinnovato il suo patto di solidarietà con l’Associazione mamertina, mettendo gratuitamente a disposizione posti letto e servizi. Un’esperienza unica per i ragazzi con sindrome di Down, provenienti dalle sedi distaccate di Milazzo e Roccalumera. Un’avventura che è stata insieme terapeutica e formativa, con lo scopo di rendere autonomi i ragazzi che l’hanno vissuta nelle consuete mansioni quotidiane: fare la spesa, cucinare, tenere in ordine le stanze, saper stare bene insieme. Il presidente dell’AIPD Milazzo-Messina, Roberto Caizzone, si dichiara soddisfatto di questo nuovo anno di attività e sottolinea: “Il successo di questa iniziativa lo vediamo già nei numeri. Rispetto allo scorso anno, infatti, sono praticamente raddoppiati i partecipanti. Sempre più famiglie colgono il valore di momenti come questo, ringrazio i genitori dei ragazzi per la loro fiducia e stima”.

Quest’anno, inoltre, l’esperienza si è aperta al mondo grazie a un costante resoconto delle attività proposte nelle due settimane condiviso tramite i social network. Le dirette facebook, in particolare, hanno riscosso particolare successo tra gli utenti, dimostrando come, finalmente, si cominciano a superare preconcetti e timori legati al mondo della disabilità. (ndl)

 

Cena di solidarietà Arcispazio di Piumazzo

FotoDiGruppoPiumazzoCarissimi Amici,
certe volte la vita ci porta a fare delle scelte che possono sembrare azzardate, per la loro complessità. Ma a volte sono proprio queste scelte che ci aiutano a crescere.

Grazie a tutto il consiglio di amministrazione dell'Associazione Italiana Persone Down Onlus Milazzo Messina, che ha dato parere positivo, per onorare la richiesta di un gruppo di persone fantastiche, dove l'unico obbiettivo è quello di mettersi in gioco per aiutare il prossimo. Noi, con una rappresentanza dei nostri ragazzi, abbiamo avuto così non solo la possibilità di fare una bellissima esperienza Associativa.
Ma, cosa più importante di conoscere persone meravigliose, che ci hanno fatto sentire a casa nostra. Penso all'Associazione "Le Mani Del Sorriso di Piumazzo" che assieme "all'Arcispazio di Piumazzo" (Modena) hanno voluto con tanto AMORE, organizzare per i nostri ragazzi una cena di solidarietà.

Per prima cosa ringrazio Alice, Valentina, Cristina, Valeria e Stefano che sono il gruppo dei catechisti
della parrocchia di Piumazzo, che hanno voluto anche loro essere partecipi a questa bellissima iniziativa, organizzando un pomeriggio di giochi per i nostri ragazzi.

Ringrazio di cuore il Presidente dell'Arcispazio Fausto Roncarati.
una persona sensibile pronta ad aiutare il prossimo, che ha permesso di organizzare l'evento.

Grazie a tutto lo staff dell'Arcispazio, in particolare le meravigliose signore della cucina, che abbiamo avuto il piacere di conoscere e ringraziare personalmente,
le " diversamente giovani " GRAZIE!!!!!